Glossary entry (derived from question below)
English term or phrase:
ceto
Italian translation:
(gruppo carbonilico di tipo) chetonico
Added to glossary by
daria fedele
Jun 4, 2009 14:10
15 yrs ago
English term
ceto
English to Italian
Science
Chemistry; Chem Sci/Eng
brevetto chimica
"The ceto linkage is prepared by reaction bwtween.....Il legame ceto viene preparato mediante reazione con un composto organo magnesio"
"The ceto group is then protected as an acetal by reaction...."
"The ceto group is then protected as an acetal by reaction...."
Proposed translations
(Italian)
5 | (gruppo carbonilico di tipo) chetonico | Mirra_ |
2 +3 | chetonico | Panagiotis Andrias (X) |
3 | keto | dandamesh |
Proposed translations
2 hrs
Selected
(gruppo carbonilico di tipo) chetonico
volevo essere ben sicura prima di rispondere e così ricerche e ricerche e computer che crasha e ricrasha... :(
vabbe'
comunque essenzialmente era da impazzire perché 'ceto group' è usato pochissimo e per lo più penso sia una deriva dallo spagnolo
inoltre sembrava logico pensare che ci fosse una realzione con il gruppo cetil (ma le formule e i comportamenti chimici non corrispondevano, quindi...)
il gruppo ha nomi vari perché a seconda della conformazione passa agilmente dalla forma chetonica a quella enolica (-> tautomeria cheto-enolica) e spesso i due termini vengono usati in maniera (pressoché, chiaro! :) intercambiabile nei documenti
la certezza infatti l'ho raggiunta solo dopo essermi iscritta al sito dei brevetti ed avere visto le figure sui procedimenti (oltreché avere controllato decine di altri documenti, perché l'ipotesi della deriva spagnola mi sembrava assurda inizialmente)
un po' di link
http://it.wikipedia.org/wiki/Chetoni
--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-06-04 17:08:40 GMT)
--------------------------------------------------
uff che giornataccia x il mio pc... :(
e l'altra cosa che mi convinceva che di chetoni si parlava era il fatto che diceva che irrigidiva la struttura (-> per il legame covalente con l'O)
http://journals.iucr.org/q/issues/1962/11/00/a03656/a03656.p...
http://oeravu.merlot.org/biology/documents/Macromolecules in...
sulla derivazione dallo spagnolo
http://www.revele.com.ve/programas/indice/ria.php?rev=fiucv&...
http://www.roguesci.org/theforum/archive/index.php/t-462.htm...
poi in realtà ci sarebbero stati molti alti link ma scusa adesso riprenderli tutti è faticosissimo
comunque sulla tautomeria c(h)etoenolica
http://www.google.it/search?hl=it&q=tautomeria cetoenolica&b...
--------------------------------------------------
Note added at 2 days25 mins (2009-06-06 14:36:26 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------
:) buon week-end!
vabbe'
comunque essenzialmente era da impazzire perché 'ceto group' è usato pochissimo e per lo più penso sia una deriva dallo spagnolo
inoltre sembrava logico pensare che ci fosse una realzione con il gruppo cetil (ma le formule e i comportamenti chimici non corrispondevano, quindi...)
il gruppo ha nomi vari perché a seconda della conformazione passa agilmente dalla forma chetonica a quella enolica (-> tautomeria cheto-enolica) e spesso i due termini vengono usati in maniera (pressoché, chiaro! :) intercambiabile nei documenti
la certezza infatti l'ho raggiunta solo dopo essermi iscritta al sito dei brevetti ed avere visto le figure sui procedimenti (oltreché avere controllato decine di altri documenti, perché l'ipotesi della deriva spagnola mi sembrava assurda inizialmente)
un po' di link
http://it.wikipedia.org/wiki/Chetoni
--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-06-04 17:08:40 GMT)
--------------------------------------------------
uff che giornataccia x il mio pc... :(
e l'altra cosa che mi convinceva che di chetoni si parlava era il fatto che diceva che irrigidiva la struttura (-> per il legame covalente con l'O)
http://journals.iucr.org/q/issues/1962/11/00/a03656/a03656.p...
http://oeravu.merlot.org/biology/documents/Macromolecules in...
sulla derivazione dallo spagnolo
http://www.revele.com.ve/programas/indice/ria.php?rev=fiucv&...
http://www.roguesci.org/theforum/archive/index.php/t-462.htm...
poi in realtà ci sarebbero stati molti alti link ma scusa adesso riprenderli tutti è faticosissimo
comunque sulla tautomeria c(h)etoenolica
http://www.google.it/search?hl=it&q=tautomeria cetoenolica&b...
--------------------------------------------------
Note added at 2 days25 mins (2009-06-06 14:36:26 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------
:) buon week-end!
4 KudoZ points awarded for this answer.
Comment: "grazie a tutti!"
+3
59 mins
chetonico
solo una supposizione...
possibile che il tuo testo in inglese sia giá una traduzione per dire dal francese...se da qualche parte nel testo lo trovi rappresentato anche come -CO- o C=O, allora molto probabile sia questo...
--------------------------------------------------
Note added at 1 ώρα (2009-06-04 15:25:31 GMT)
--------------------------------------------------
se, come Antarie suggerisce, é quello online, allora...
FIG. 2 represents a schematic synthesis of compounds with a CO
...
FIG. 2
The synthesis of the ceto derivatives is achieved by the
possibile che il tuo testo in inglese sia giá una traduzione per dire dal francese...se da qualche parte nel testo lo trovi rappresentato anche come -CO- o C=O, allora molto probabile sia questo...
--------------------------------------------------
Note added at 1 ώρα (2009-06-04 15:25:31 GMT)
--------------------------------------------------
se, come Antarie suggerisce, é quello online, allora...
FIG. 2 represents a schematic synthesis of compounds with a CO
...
FIG. 2
The synthesis of the ceto derivatives is achieved by the
Peer comment(s):
agree |
Serena Arduini
: Dopo aver visto la figura, nascondo la mia risposta e sono d'accordo con la tua. =]
1 hr
|
Sempre garbata e nobile...
|
|
agree |
dandamesh
: Mi sembra che in fondo fossimo già in accordo prima, almeno a livello interpretativo
19 hrs
|
anche a me sembra... grazie...
|
|
agree |
ARS54
: ...mi spiace, Panayotis, vedo solo ora la tua (precoce) risposta, ma sono d'accordo, :-)) R.
11 days
|
Buongiorno. Grazie mille...
|
1 hr
keto
Io ho trovato questo
Modificazioni a livello dei gruppi 3- e 6-idrossile:
La conversione del 3-OH a 3-OCH3 porta alla sintesi di codeina, dotata di una azione analgesica ridotta del 15% rispetto a quella della morfina. Gruppi più grandi di un metossile riducono drasticamente l’attività.
La conversion del 6-OH to a 6-OCH3, porta alla sintesi di eterocodeine, sei volte più potente della morfina.
L’ ossidazione del 6-OH a ketone reduce l’ attività quando il doppio legame 7,8- è mantenuto (morphinone, con attività analgesica ridotta di 2/3). Se il doppio legame viene saturato la forma 6-keto aumenta l’attività analgesica.
La rimozione del gruppo 6-OH (6-desossimorfina) aumenta di 10 volte l’attività . L’ acetilazione di entrambi gli OH in posizione 3- e 6- porta alla sintesi di 3,6-diacetilmorfina, nota come eroina, più potente di 2-3 volte rispetto alla morfina, soprattutto a causa della maggiore liposolubilità che le permette un più rapido attraversamento della barriera ematoencefalica.
Se il legame etereo viene aperto per inserire un altro gruppo OH nell’anello aromatico, l’attività si riduce quasi completamente.
http://www.webmed.unibo.it/didattica/pierini/oppiacei.doc
Approssimativamente il 90% di PGE1 trovato nel plasma è legato alle proteine. Metabolismo L’ossidazione enzimatica del gruppo idrossi C15 e la riduzione del doppio legame C 13, 14 producono i metaboliti primari 15.keto-PGE1, PGE0 (13, 14.diidro PGE1) e 15 keto PGE0.
Solamente la PGEo ed il 15.keto PGE0 sono stati rilevati nel plasma umano. A differenza dei metaboliti 15.keto,
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile...
ketone
[kē′tōn]
Etymology: Fr, acetone
an organic chemical compound characterized by having in its structure a carbonyl, or keto, group, ═CO, attached to two alkyl groups. It is produced by oxidation of secondary alcohols.
Mosby's Medical Dictionary, 8th edition. © 2009, Elsevier.
http://medical-dictionary.thefreedictionary.com/Oxy group
--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-06-04 15:45:38 GMT)
--------------------------------------------------
Ho trovato anche questo:
...scritti nuovi copolimeri dei chetoni ceti i cheteni nei quali una parte delle uni- tà monomeriche è originata dall'aper- ...
http://209.85.229.132/search?q=cache:4TO8Y6rTQWIJ:giulionatt...
Modificazioni a livello dei gruppi 3- e 6-idrossile:
La conversione del 3-OH a 3-OCH3 porta alla sintesi di codeina, dotata di una azione analgesica ridotta del 15% rispetto a quella della morfina. Gruppi più grandi di un metossile riducono drasticamente l’attività.
La conversion del 6-OH to a 6-OCH3, porta alla sintesi di eterocodeine, sei volte più potente della morfina.
L’ ossidazione del 6-OH a ketone reduce l’ attività quando il doppio legame 7,8- è mantenuto (morphinone, con attività analgesica ridotta di 2/3). Se il doppio legame viene saturato la forma 6-keto aumenta l’attività analgesica.
La rimozione del gruppo 6-OH (6-desossimorfina) aumenta di 10 volte l’attività . L’ acetilazione di entrambi gli OH in posizione 3- e 6- porta alla sintesi di 3,6-diacetilmorfina, nota come eroina, più potente di 2-3 volte rispetto alla morfina, soprattutto a causa della maggiore liposolubilità che le permette un più rapido attraversamento della barriera ematoencefalica.
Se il legame etereo viene aperto per inserire un altro gruppo OH nell’anello aromatico, l’attività si riduce quasi completamente.
http://www.webmed.unibo.it/didattica/pierini/oppiacei.doc
Approssimativamente il 90% di PGE1 trovato nel plasma è legato alle proteine. Metabolismo L’ossidazione enzimatica del gruppo idrossi C15 e la riduzione del doppio legame C 13, 14 producono i metaboliti primari 15.keto-PGE1, PGE0 (13, 14.diidro PGE1) e 15 keto PGE0.
Solamente la PGEo ed il 15.keto PGE0 sono stati rilevati nel plasma umano. A differenza dei metaboliti 15.keto,
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile...
ketone
[kē′tōn]
Etymology: Fr, acetone
an organic chemical compound characterized by having in its structure a carbonyl, or keto, group, ═CO, attached to two alkyl groups. It is produced by oxidation of secondary alcohols.
Mosby's Medical Dictionary, 8th edition. © 2009, Elsevier.
http://medical-dictionary.thefreedictionary.com/Oxy group
--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-06-04 15:45:38 GMT)
--------------------------------------------------
Ho trovato anche questo:
...scritti nuovi copolimeri dei chetoni ceti i cheteni nei quali una parte delle uni- tà monomeriche è originata dall'aper- ...
http://209.85.229.132/search?q=cache:4TO8Y6rTQWIJ:giulionatt...
Discussion
però non riuscivo a trovare prove certe di alcun tipo sull'identità cheto/ceto e questo mi faceva dubitare di potere prendere una gran cantonata. Un po' come nei telefilm giudiziari, quando dicono che non possono incastrare il coplevole perché le prove sono solo indiziarie ;D