Glossary entry

English term or phrase:

lobbyist

Italian translation:

Lobbista

Added to glossary by Oscar Romagnone
May 29, 2009 14:55
15 yrs ago
English term

lobbyist

GBK English to Italian Social Sciences Government / Politics
Definition from washingtonpost.com:
A person who tries to influence legislation on behalf of a special interest.
Example sentences:
The lobbyists represent a range of industries, including the finance, telecommunications, technology and healthcare sectors. (abcNews)
When legislators lose re-election or choose not to run again for office, they often find a second career as a highly paid lobbyist, meeting with their former colleagues and touting the positions they are paid to promote. (WiseGeek)
First and foremost, lobbyists must be adept at the art of persuasion, which is the mainstay of their job. (The Princeton Review)
Proposed translations (Italian)
4 +3 Lobbista
Change log

May 29, 2009 14:53: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

May 29, 2009 14:55: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Jun 1, 2009 15:26: Enrique Cavalitto changed "Stage" from "Submission" to "Completion"

Discussion

Inter-Tra May 30, 2009:
Lobbista Ricordiamoci comunque che in italiano la parola 'lobbista' ha per lo più una valenza negativa (diversamente dall'inglese)

http://mercatounico.blogspot.com/2008/02/lobby-allitaliana-d...

"[..] Chiariamo subito una cosa: l'attività di lobbying, che consiste nel rappresentare attivamente gli interessi di un'azienda, di un gruppo d'interesse (agricoltori, vittime degli incidenti della strada, ambientalisti) è un'attività non solo legittima, ma utilissima.

Nonostante il termine in italiano sia utilizzato con accezione sempre e solo negativa, il lobbista in gamba svolge un ruolo importante: fornisce delle informazioni, dei dati tecnici, delle risorse che spesso il parlamentare o il funzionario della Commissione non ha, né potrebbe avere. [..]"

Oscar Romagnone May 29, 2009:
Singular Ciao Ada,
e molte grazie...ho corretto la mia proposta volgendola alla forma singolare, come del resto si presenta nella formulazione iniziale della richiesta.
Ada Gianfreda May 29, 2009:
lobbista

Proposed translations

+3
2 hrs
Selected

Lobbista

Washington, un freno ai lobbisti basta inviti a cena e regali ai politici
Repubblica — 31 marzo 2006 pagina 25 sezione: POLITICA ESTERA http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/...



John McCain ha scelto Sarah Palin come sua vice presidente
Domenica 31 Agosto 2008 00:58 egoteprovoco
(...)
Inoltre ha firmato un disegno di legge di riforma in merito alle donazioni ai politici da parte dei cosiddetti lobbisti, sostenendo esplicitamente che tali donazioni erano in effetti delle vere e proprie tangenti.
http://www.reportonline.it/200808308308/stampa-in-vetrina/jo...
Definition from Corriere della Sera:
Parlando dei mestieri della politica non e' possibile ignorare il mondo che la circonda. Nei corridoi del Transatlantico, oltre ai parlamentari e ai giornalisti accreditati, si incontrano altri personaggi. Vengono chiamati lobbisti: fanno presente a deputati e senatori gli interessi di alcuni gruppi, aziende o associazioni, in modo da influenzarne benevolmente le decisioni. A svolgere questo lavoro sono persone, esperte in pubbliche relazioni, assunte da industrie o associazioni professionali, e inserite in uffici la cui denominazione varia da "ufficio legislativo" a "ufficio parlamentare". Piu' di recente l' attivita' e' passata all' esterno, nelle mani delle agenzie di pubbliche relazioni. L' accezione ancora negativa con cui in Italia si parla dei lobbisti e' dovuta all' assoluta mancanza di una regolamentazione come quella che, alla fine del ' 95, ha imposto l' iscrizione a un registro e la trasparenza dei guadagni ai colleghi statunitensi. Un incoraggiamento a darsi un codice di condotta, giunto invece dalla Commissione europea nel marzo ' 93, e' per ora caduto nel nulla.
Example sentences:
L’attività dei rappresentanti di interessi presso le istituzioni europee (dei cosiddetti lobbisti) è al centro dell’attenzione a seguito dell’approvazione, da parte del Parlamento lo scorso 8 maggio, della Relazione dell’Onorevole Friedrich sui lobbisti. (OICS)
Negli Stati Uniti esiste un registro dei cosiddetti lobbisti, dove sono riportate informazioni dettagliate su chi sono, chi li finanzia e sul tipo di attività che svolgono. A Bruxelles vi sono uffici di rappresentanza di grandi compagnie e gruppi che fanno conoscere alla Commissione i rispettivi punti di vista. In tal modo la Commissione ha la possibilità di confrontarli, valutarli e di respingerli, oppure, quando lo ritiene, di assumerli in toto o in parte, ottenendo così un supporto conoscitivo alle decisioni che devono essere prese nelle singole materie, specie nell’ambito della preparazione delle Direttive. Essi cioè contribuiscono ad aumentare l’informazione per tutti coloro che sono interessati ai vari provvedimenti e a capire quali siano gli interessi in gioco. Non va bene invece che le pressioni vengano esercitate in maniera occulta o poco trasparente, come accade ancora in Italia, anche perché in tal modo possono essere fatti prevalere in maniera diretta o indiretta interessi di questo o quel singolo produttore, di questo o quell’emittente di prodotti finanziari, con poca considerazione dell’interesse collettivo. Forme di riconoscimento delle attività lobbistiche sul modello degli Stati Uniti, farebbero compiere un importante passo in avanti ai paesi europei verso una gestione della economia più trasparente e condivisa, e per questo più democratica. (MAgazine Enel)
Lo scenario è complesso, ma gli americani ad esempio hanno istituzionalizzato i cosiddetti lobbisti, figure che al congresso rappresentano in maniera palese interessi di categorie, associazioni ecc... basterebbe agire alla luce del sole invece che accusarsi l'un l'altro di avere interessi particolari, tutti hanno interessi particolari, altrimenti chi glielo farebbe fare di fare i politici?.....l'importante...come si suol dire...è saperlo. (Paroletue.com)
Peer comment(s):

agree Inter-Tra
15 hrs
molte grazie e un cordiale saluto!
agree blattanzi
1 day 44 mins
ciao Barbara e grazie ancora!
agree callas65
4 days
ciao Callas e molte grazie della conferma!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search