Glossary entry

English term or phrase:

pseudocode

Italian translation:

pseudocodice

Added to glossary by Francesca Siotto
May 30, 2009 07:54
15 yrs ago
English term

pseudocode

GBK English to Italian Bus/Financial Computers: Software
A notation resembling a programming language but not intended for actual compilation. It usually combines some of the structure of a programming language with an informal natural-language description of the computations to be carried out. It is often produced by CASE systems as a basis for later hand coding.
Example sentences:
Chances are, if you were to go into a conference room at a software company, it would contain a white-board filled with pseudocode and flowcharts. Pseudocode and flowcharts are programmer's ways of expressing algorithms, control structures, and other programming concepts quickly and simply. (InfoWebLinks)
Generally, you should try to break each main task down into very small tasks that can each be explained with a short phrase. There may eventually be a one-to-one correlation between the lines of pseudocode and the lines of the code that you write after you have finished pseudocoding. (Minich.com)
PPP is a way of developing routines by writing pseudocode for them in the first place (not a new topic) and after that, making the pseudocode a comment in the routine (functions, procedure, method or whatever your language calls them). (CodeRookie)
Proposed translations (Italian)
5 +3 pseudocodice
3 pseudocodice
Change log

May 29, 2009 14:51: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

May 30, 2009 07:54: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Jun 2, 2009 08:54: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Jun 3, 2009 20:54: changed "Stage" from "Selection" to "Completion"

Jun 4, 2009 07:24: Francesca Siotto changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/0">'s</a> old entry - "pseudocode"" to ""pseudocodice""

Proposed translations

+3
7 mins
Selected

pseudocodice

Definition from Wikipedia:
Per pseudocodice, pseudolinguaggio o linguaggio di progetto si intende un linguaggio di programmazione fittizio, non direttamente compilabile o interpretabile da un programma compilatore o interprete, il cui scopo è quello di rappresentare algoritmi. Lo pseudolinguaggio può essere utilizzato alternativamente al diagramma di flusso e non è soggetto a molte limitazioni intrinseche di quest&#039;ultimo tipo di rappresentazione
Example sentences:
pseudocodice 1 (sm.) In informatica designa un linguaggio non codificato che viene utilizzato in modo informale per descrivere le istruzioni di un programma. (Dizi.it)
Lo pseudocodice è una particolare tecnica che ci aiuta nella scrittura di un codice migliore, più efficente e in un tempo minore. Lo pseudocodice può non è un codice eseguibile direttamente da un computer, bensì ci aiuta nel tradurre l'algoritmo (o procedura) nel nostro linguaggio preferito. (dibistore)
Molto spesso mi è capitato di leggere, sui libri di programmazione, elogi sull'uso dello pseudocodice nel primo approccio alla risoluzione di un problema computazionale. E regolarmente, ho sempre trovato tale metodologia eccessivamente scomoda da usare nei problemi pratici. Ho dunque apprezzato il fatto che uno sviluppatore professionista come Jeff Atwood abbia recentemente scritto un articolo, in cui tratta autorevolmente la questione. L'autore prende spunto da quello che definisce il suo libro di programmazione preferito, Code Complete, per illustrare un esempio "accademico" di raccomandazioni sull'uso dello pseudocodice. Secondo il testo, le routine andrebbero descritte interamente in lingua naturale, per poi lasciare alcune di queste frasi esclusivamente come commento al programma al momento della traduzione in codice vero e proprio. I vantaggi portati da tale approccio, almeno a livello teorico, appaiono indiscutibili: lo pseudocodice rende il revisioning più facile, potendo affrontare i concetti ad alto livello, senza essere intralciati dai dettagli del codice reale; si sfruttano i vantaggi di un perfezionamento iterativo, correggendo prima lo pseudocodice, migliorandolo nel trasferimento a codice sorgente, e infine revisionando quest'ultimo. In questo modo, gli errori vengono corretti tramite un approccio top-down, cosa che fa sì che i bug a livello superiore non interferiscano con la correzione di quelli più specifici. (programmazione.it)
Peer comment(s):

agree AnyFile
4 days
agree abyormen
4 days
agree Daniele A. Gewurz
5 days
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
11 mins

pseudocodice

Definition from www.wikipedia.it:
Lo pseudocodice è uno pseudolinguaggio di programmazione, non è compilabile ne tanto meno eseguibile, ed è indipendente dal linguaggio di implementazione.. Lo si usa x dare rappresentazione formale agli algoritmi e in alcuni casi in sostituzione al diagramma di flusso.
Example sentences:
Molto spesso mi è capitato di leggere, sui libri di programmazione, elogi sull'uso dello pseudocodice nel primo approccio alla risoluzione di un problema computazionale. (www.programmazione.it)
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search