Glossary entry

English term or phrase:

acceptor

Italian translation:

accettore

Jun 4, 2009 15:02
15 yrs ago
English term

acceptor

GBK English to Italian Science Physics
Definition from Tyco Electronics Corporation:
A material that is intentionally added to a pure semiconductor material to increase the population of free holes in that semiconductor, resulting in a net positive charge. A semiconductor that has had acceptor material added to it is called "p-type."
Example sentences:
For practical doping levels, it is fair to assume that the free electron concentration is equal to the concentration of donor atoms and the hole concentration is equal to the concentration of acceptor atoms. (everything2.com)
Acceptor dopant in nitride semiconductors makes deep acceptor level (>100 meV) and generates few hole carriers into the valence band because of large electron affinity of N. (Materials Research Society)
The energy gained when an electron is taken up by an acceptor atom from the valence band of the crystal is the ionization energy of the atom. (answers.com)
Change log

Jun 4, 2009 14:58: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Jun 4, 2009 15:02: Enrique Cavalitto changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Jun 7, 2009 15:55: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Jul 9, 2009 10:54: changed "Stage" from "Selection" to "Completion"

Discussion

alessandra sani Jun 5, 2009:
accettore

Proposed translations

+2
2 hrs
Selected

accettore

Definition from De Agostini - Sapere.it:
L'utilizzazione dei semiconduttori nei dispositivi elettronici richiede la preparazione di materiali estremamente puri che possano essere drogati con quantità minime e rigorosamente controllate di atomi donatori o accettori di elettroni
Example sentences:
Un transistor bipolare è costituito da tre zone drogate separate da due giunzioni. Nella versione n-p-n, un sottile strato drogato con atomi accettori è interposto tra due zone di tipo n (CNR)
Siano ND,NA le concentrazioni di impurezze rispettivamente degli atomi pentavalenti e trivalenti: esse sono il numero di atomi droganti per metro cubo immessi nel semiconduttore, D sta a significare che gli atomi sono donatori cioè forniscono elettroni, A che sono accettori cioè forniscono lacune. In un semiconduttore tipo n (Wikipedia)
Se il drogante ha solo tre elettroni di valenza, il legame covalente è incompleto e nel reticolo cristallino genera una lacuna: il drogante si dice “accettatore” o “accettore” (dall’inglese acceptor) e il semiconduttore drogato è detto di tipo p, poiché in esso prevalgono portatori di carica positivi (le lacune). (Encarta)
Peer comment(s):

agree Cristina Lo Bianco
6 days
grazie
agree Caterina Pezzuti
34 days
grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
+1
16 hrs

accettore di elettroni

Gli esempi riportati rendono necessario specificare che si tratta di accettori di elettroni, visto che esistono anche gli accettori di idrogeno, etc.
Definition from wikipedia:
Un accettore di elettroni (spesso si usa, più semplicemente, il termine non del tutto corretto accettore) è una entità chimica in grado di accettare elettroni trasferiti da un altro composto durante una reazione. Gli accettori di elettroni sono agenti ossidanti che, proprio in virtù del loro accettare elettroni, vengono ridotti dal processo di trasferimento.
Example sentences:
A– + B → A + B– In questo esempio, A è il riducente (donatrice di elettroni) e B l'ossidante (accettore di elettroni). (wikipedia)
Peer comment(s):

agree Daniela Alunni
2 days 22 hrs
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search