Glossary entry

French term or phrase:

rétro-compression

Italian translation:

compressione esercitata da (/che risulta da / prodotta da) un'esplosione precedente

Added to glossary by elysee
Feb 28, 2009 16:15
15 yrs ago
French term

rétro-compression

Homework / test French to Italian Science Astronomy & Space
Gentili colleghi, vi posto qui la frase in cui compare il termine.
"Dans un fin de type de SUPERNOVA la couche esterne de l'étoile explose. La rétro-compression qui en resulté peut comprimer le noyau central au point de la muer en TROU NOIR"
Change log

Mar 12, 2009 01:46: elysee Created KOG entry

Discussion

elysee Mar 12, 2009:
grazie Giada
elysee Feb 28, 2009:
è un errore stampa originale? = "qui en resulté "
oppure manca una parte?
Grazie..

Proposed translations

2 hrs
Selected

compressione esercitata da (/che risulta da / prodotta da) un'esplosione precedente

penso che è un errore stampa a : "qui en resulté"
(sembra ok = "résulte")

e che la frase FR è :
La rétro-compression qui en resulte peut comprimer...

in base a qualche doc consultati, penso che si potrebbe dire qualcosa del tipo:

La compressione che risulta dall’esplosione precedente può comprimere....
/ La compressione prodotta dall’esplosione precedente può comprimere....
OPPURE forse meglio:
La compressione esercitata da un'esplosione precedente può comprimere....

("retro" ha il senso di "precedente / anteriore / successo prima / in passato..)

+++++++

ecco qualche doc interessanti dettagliati sull'argomento del tuo testo:

http://www.racine.ra.it/planet/testi/novae.htm
***L’anello è probabilmente ciò che resta dell’onda di compressione prodotta dall’esplosione, *** e le stelle si formarono per instabilità gravitazionale ***prodotta dalla compressione del gas *** secondo il meccanismo già illustrato. Se però l’età e la dinamica del fenomeno possono essere in accordo con l’ipotesi che ascrive la distruzione dei grandi rettili ad una supernova, in questo caso la distanza ipotizzata (900 anni luce) sembra essere eccessiva per poter produrre un evento di tale portata sulla Terra.

http://www.fi.cnr.it/r&fu/19.htm
Dirigente di Ricerca dell'Istituto di Fisica Cosmica
Dagli agglomerati primordiali si formano dapprima le grandi nubi molecolari (vedi foto della Nebulosa di Orione) dentro le quali nascono le protostelle e, quindi, le stelle della cosiddetta sequenza principale, di varia massa e luminosità. La formazione della stella all'interno dalla nube molecolare ***è dovuta ad una improvvisa compressione del gas della nube e, *** dunque, alla forza di gravità che dalla periferia dell'agglomerato di partenza spinge il gas di atomi verso il suo centro, dapprima in contrasto alla pressione stessa del gas, quindi bilanciata dalla pressione di radiazione derivante dalla fusione nucleare.
[...]
***La compressione esercitata da un'esplosione di supernova *** sull'ambiente circostante può, a sua volta, innescare un nuovo processo di formazione stellare che culminerà anch'esso in una nuova esplosione di supernova o in una nana bianca o perfino in un pianeta, dove sono presenti tutti gli elementi atomici, in particolare quelli di cui sono formati gli esseri viventi.


http://vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6506
I processi fisici che portano ***all'esplosione completa di una stella *** si pensa possano essere di due tipi. Il primo vede coinvolte stelle di grande massa (superiori ad 8 masse solari), le quali, nel corso della loro esistenza, passano gradualmente attraverso le fasi di fusione di diversi elementi atomici: al termine della fusione dell'idrogeno in elio, la compressione ed il conseguente riscaldamento dovuti alla gravità innescano la fusione dell'elio in berillio, carbonio ed ossigeno (durante la fase di gigante rossa di cui abbiamo già parlato); ***successivamente un'ulteriore compressione *** innesca la fusione del carbonio e dell'ossigeno e così via, finché nel nucleo non cominciano a formarsi gli elementi con peso atomico vicino a quello del ferro. Giunti in questa situazione, la stella possiede un nucleo caldissimo (diverse decine di milioni di gradi) in cui l'elevata temperatura consente la formazione di tutti gli elementi chimici di peso atomico elevato, attraverso processi di fusione e cattura neutronica; intorno a questo nucleo, in una struttura "a cipolla", si trovano dei gusci in cui permane la fusione degli elementi più leggeri.

http://www.pd.astro.it/MOSTRA/NEW/A3003EVO.HTM
Un gas degenere e' estremamente ***resistente ad un'ulteriore compressione, *** perche' esercita esso stesso una fortissima pressione: e' questa pressione che sostiene la nana bianca. La stella non puo' piu' contrarsi ed innescare la fusione nucleare al suo interno: una nana bianca percio' e' una stella "morta", destinata a splendere a spese della sua energia interna, senza poterne produrre di nuova.


http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2009022712200...
SUPERNOVA:
Una supernova è un'esplosione stellare che sembra risultare nella creazione di una nuova stella nella sfera celeste ("nova" è il termine latino per "nuova". Il plurale è a volte scritto alla latina, supernovae; ma anche, in italiano, "supernove"). Il prefisso "super" la distingue da una nova, la quale è anch'essa una stella che aumenta la sua luminosità, ma in maniera nettamente minore e con un meccanismo diverso.
***Le supernovae sono contraddistinte dall'espulsione degli strati esterni di una stella *** alla velocità di migliaia di chilometri al secondo, riempiendo lo spazio circostante di idrogeno ed elio (oltre ad altri elementi). I detriti espulsi formano quindi nubi di polveri e gas. ***Un'esplosione di supernova può comprimere del gas preesistente *** che si trovava vicino alla stella e si suppone che ciò possa innescare processi di formazione stellare.


numerosi altri doc:
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="compressione...
"compressione" + "SUPERNOVA"
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Merci Elysee! :-)"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search