Glossary entry

Spanish term or phrase:

bajo la cobertura improcedente de una ley

Italian translation:

laddove si agisca in forza della legittimazione impropria di una (norma di) legge

Added to glossary by Oscar Romagnone
Feb 2, 2014 23:04
10 yrs ago
Spanish term

bajo la cobertura improcedente de una ley

Spanish to Italian Law/Patents Law (general) indagini preliminari
Secondo il Tribunal Constitucional, il diritto alla libertà è violato "cuando se actúa bajo la cobertura improcedente de una ley".
Potreste chiarire questa espressione? Grazie.
Change log

Feb 4, 2014 13:32: Oscar Romagnone Created KOG entry

Discussion

Oscar Romagnone Feb 3, 2014:
OK Maria Assunta! Sì Maria Assunta, questa volta sei stata più chiara e penso proprio di aver capito :)
Sono d'accordo e penso che per poter circoscrivere bene il concetto sarebbe utile leggersi l'intero passo. Già così, in ogni caso, credo che abbiamo fornito una serie di esempi interessanti...
Maria Assunta Puccini Feb 3, 2014:
A Oscar Concordo su (quasi) tutto; forse non mi sono spiegata bene e vorrei chiarire che non mi riferivo alla violazione come trasgressione di un precetto ma alla 'violazione di una norma di diritto' come l'errore che si verifica quando il giudice erra nell'interpretare la norma sulla cui base deve risolvere la controversia. Stasera proverò a cercare qualcosa sul web, intanto buona serata!

Proposed translations

+2
38 mins
Selected

laddove si agisca in forza della legittimazione impropria di una (norma di) legge

Difficile chiarire esaustivamente il concetto in mancanza di altri riferimenti. Per dire qualcosa in più occorrerebbe disporre dell'intero periodo o, ancor meglio, dell'intera pagina che stai traducendo.

Ad ogni modo, visto che viene citata la Corte Costituzionale, mi pare di capire - da un punto di vista meramente GENERALE - che l'argomento in questione sia l'eventuale e supposto "vizio" di legittimità costituzionale di una legge o di una sua singola norma. Fintanto che non viene accertato e riconosciuto come tale dal supremo organo giurisdizionale e la legge non viene dichiarata "incostituzionale", chiunque compia atti considerati "leciti" dalla legge vigente (così come chiunque eserciti i propri poteri per farla rispettare) rischia di conculcare, inibire e/o violare la o le libertà di tutti coloro che per effetto di quella legge incostituzionale e, per ciò stesso, "illegittima", hanno subito dei vincoli o si sono dovuti far carico di obblighi ai quali non avrebbero dovuto sottostare (se se ne fosse dimostrata l'incostituzionalità anzitempo).

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno14 ore (2014-02-04 13:32:57 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ci mancherebbe Angela, sono contento che tu abbia trovato utile la proposta! :)
Peer comment(s):

agree Maria Assunta Puccini : Ciao Oscar, il tuo ragionamiento non fa una piega, però provando a indovinare, si potrebbe considerare la falsa applicazione o la violazione di una norma... Un caro saluto e buon inizio di giornata!
7 hrs
grazie davvero M.A.! Concordo sul concetto dell'applicazione sbagliata di una norma ma, per quanto riguarda le violazioni della norma stessa, mi pare che configurino circostanze opposte alla legittimazione: si può violare una legge ed esserne legittimati?
agree Giovanna Alessandra Meloni
11 hrs
grazie Giovanna e buona giornata!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "grazie ancora Oscar :)"

Reference comments

2 days 6 hrs
Reference:

Recuerda el Tribunal Constitucional que "el derecho a la libertad puede resultar conculcado, tanto cuando se actúa bajo la cobertura improcedente de la ley, como cuando se proceda contra lo que la misma dispone", no siendo excluible "una lesión del artículo 17.1 C.E., si no se procede tal y como ordena el Código Penal y la Ley de Enjuiciamiento Criminal".
https://wikipenal.wikispaces.com/11Abr-Doble abono prisión p...
---------

...Dato che tutte le violazioni di norme di diritto processuale, tutti gli errores in procedendo, sono esaustivamente ricompresi negli altri motivi di ricorso, l’art. 360 n.3 c.p.c. non può che riferirsi esclusivamente alle “violazioni o false applicazioni” di norme di diritto sostanziale.
Tali errori possono essere di due tipi:
- “falsa applicazione di norme di diritto”, quando il giudice ha applicato alla fattispecie concreta una norma diversa da quella corretta.
Ciò può difendere da un errore nell’individuazione della norma generale ed astratta sotto cui sussumere la fattispecie concreta correttamente accertata, o da un errore nello stesso accertamento dei fatti, nella risoluzione della quaestio facti
.
[...]
- “violazione di norme di diritto”, che si verifica quando il giudice ha errato nell’interpretare la disposizione (correttamente individuata) alla cui stregua risolvere la controversia.
http://www.tesionline.it/v2/appunto-sub.jsp?p=95&id=741
-------
Dispositivo dell'art. 360 Codice di Procedura Civile
Le sentenze pronunziate in grado d'appello o in unico grado possono essere impugnate con ricorso per cassazione:
[...]
3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto (4)
(4) Tale motivo può essere proposto quando l'errore riguardi l'individuazione o l'interpretazione della norma applicata oppure l'applicazione di una disposizione ad una fattispecie concreta da essa non regolata. L'errore deve aver influito sulla decisione. ...
http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-civile/libro-seco...


v. pag. 127
http://books.google.com.co/books?id=COFYTHxl5PcC&pg=PA127&dq...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search