Glossary entry (derived from question below)
English term or phrase:
specialist of the science of applied water and aqueous systems
Italian translation:
specialista in idrologia applicata/scienze idrologiche applicate e sistemi acquatici
English term
specialist of the science of applied water and aqueous systems
14.15: Prof. XXX, English ***specialist of the science of applied water and aqueous systems*** will explain the ech2o technology scientifically.
GIA
Mar 1, 2008 07:53: Maria Luisa Dell'Orto changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/682740">Maria Luisa Dell'Orto's</a> old entry - "specialist of the science of applied water and aqueous systems"" to ""specialista in idrologia applicata/scienze idrologiche applicate e sistemi acquatici""
Proposed translations
specialista in idrologia applicata/scienze idrologiche applicate e sistemi acquatici
http://aolsearch.aol.com/aol/search?invocationType=topsearch...
--------------------------------------------------
Note added at 1 day13 hrs (2008-03-01 13:00:49 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------
Grazie a te, troppo gentile!
specialista di ecologia applicata al (ciclo dell') acqua e ai sistemi acquatici
intervengo senza essere troppo sicuro della risposta ma più che altro per offrirti degli spunti su cui lavorare ulteriormente. Dico questo anche perché mi lascia un po' perplesso la costruzione della frase e in particolare la collocazione del participio "applied". Può darsi che sia sottinteso un termine (ad esempio ecology?). Aggiungo anche che "science" potrebbe essere reso con "scienza ambientale", risultando però di più difficile resa il participio "applied", come pure "aqueous system" con " ecosistemi acquatici".
Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Siena è diviso in varie sezioni, fra le quali vi è quella di *Ecologia Applicata*, all'interno della quale si colloca il tema di ricerca interessato a questo progetto, la Ecotossicologia
http://www.isufol.net/auras/html/unisi.htm
Il corso si propone di introdurre alcune tra le principali cause di alterazione dei sistemi ambientali, con particolare riguardo a quelli acquatici, e di fornire basi per l'uso dei principi ecologici e dei processi naturali ai fini di salvaguardarne e ripristinarne struttura e funzionamento.
Programma:
Problematiche ambientali di pertinenza dell'*ecologia applicata*. Modificazioni del *ciclo dell'acqua* e strategie di gestione. Alterazione della struttura e del funzionamento degli ecosistemi acquatici.
http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=13637&istanza=870869
Non lavorare troppo!
Grazie Mille anche a te Oscar! |
Something went wrong...