Glossary entry

Italian term or phrase:

anything wich a single town has in a single night experienced

Italian answer:

superiore a quanto subito da qualsiasi singola città in una singola notte

Added to glossary by Raffaella Panigada
Sep 16, 2008 22:15
15 yrs ago
Italian term

anything wich a single town has in a single night experienced

Italian Art/Literary History
Riferito ai bombardamenti inglesi sulla Germania:

"The sorties which we are now accustomed to make upon German harbors and cities are increasing both in the number of aircraft employed and in the weight of the discharge with evety month that passes," he said. "In some cases we have already in our raids exceeded in severity anything which a single town has in a single night experienced over there."

SENSO: Alcune città hanno subito in una sola notte un bombardamento complessivamente superiore alla somma dei bombardamenti subiti fino a quel momento?
Change log

Feb 6, 2009 12:36: Raffaella Panigada Created KOG entry

Discussion

Valeria Faber Sep 17, 2008:
Pesantezza Grazie mille, caro Oscar, ora ho inteso molto meglio quanto intendi e ti ringrazio perché non avevo assolutamente colto la sfumatura di "pesantezza" (ecco perché non mi piaceva!). Certo inteso come "effetto post-..." è senz'altro più appropriato, bisogna poi solo vedere se fila con tutto il resto dell'esposizione del soggetto... ma questo non è di nostra competenza. Grazie per aver aiutato l'attivazione mattutina dei miei neuroni! Una buonissima giornata. :-)
Oscar Romagnone Sep 17, 2008:
Pesantezza vs. carico Cara Valeria,
nessun problema per la sottolineatura...ci mancherebbe! Mi permetto solo di difendere la mia scelta lessicale, aprendo questa piccola nota, perché non è stata casuale o affrettata (non è una critica che tu mi abbia mosso, ma lo preciso ugualmente) e faccio notare che tra "carico" e "pesantezza" c'è una certa differenza.
Misurare il potenziale distruttivo di un bombardamento aereo dal carico "in sé" mi pare abbastanza approssimativo in quanto tutti sappiamo che di bombe ce ne sono di tantissimi tipi e non è detto che le più pesanti in termini di quintali o le più ingombranti siano anche automaticamente le più distruttive!
Molto spesso le due cose non vanno di pari passo. Nel brano che il nostro collega Aalto ci ha sottoposto, secondo me, si parla principalmente degli "effetti al suolo" che il bombardamento produce prima ancora che delle dimensioni o della stazza del carico. È vero, come ricordavo prima, che incontriamo poco sopra l'espressione "weight of discharge" ma solo perché il caso vuole che a quel tipo di ordigni convenzionali corrisponda un incremento della potenza di fuoco *proporzionale* all'aumentare del loro numero o delle loro dimensioni. Ciò che è in gioco, a mio avviso, e che occorre invece capire, è che qui il punto è un altro e consiste nella misura degli effetti indotti dalle bombe.
Se quindi il vocabolo "carico" attiene al prima, all'assunto, alla *causa* , il vocabolo "pesantezza" attiene invece al dopo, alle conseguenze, agli *effetti*. Nel mio intendimento "pesantezza" sta per "pesantezza (degli effetti)".
Se ci pensi bene parlare di "limiti di carico" può far pensare agli autoarticolati, senza contare che tutto il contesto e ciò che viene riferito poco prima rende abbastanza scontato il significato di "pesantezza" senza bisogno di ulteriori precisazioni. È un po' come se in un trattato di cardiologia ad un certo punto l'autore temesse che il termine "battito" potesse far pensare il lettore al battito dell'orologio ! :-)

Responses

+1
6 hrs
Selected

superiore a quanto subito da qualsiasi singola città in una singola notte

Qualche altra idea.

"In alcuni casi la durezza/l'azione distruttiva dei nostri raid in quella zona è già stata superiore a quella subita da qualsiasi altra singola città in una singola notte"

"In alcuni casi i nostri raid in quell'area hanno già superato/sono già andati ben oltre quanto subito da qualsiasi singola città in un'unica notte in termini di durezza/impatto distruttivo"

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2008-09-17 05:31:08 GMT)
--------------------------------------------------

Severity può anche essere reso come "violenza".
Peer comment(s):

agree Shera Lyn Parpia
2 hrs
Thank you :-)
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "grazie!!!!!!"
13 mins

qualsiasi precedente limite di pesantezza, per quanto riguarda gli effetti a cui una singola città..

"In determinati casi ci è ormai capitato nel corso delle nostre incursioni di superare qualsiasi precedente limite di pesantezza, per quanto riguarda gli effetti a cui una singola città si fosse mai trovata esposta in una sola notte"

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-09-17 05:06:18 GMT)
--------------------------------------------------

Il maresciallo dell'aria Sir Arthur Harris, comandante del Bomber Command della RAF (l'aeronautica britannica) non voleva correre rischi e pianificò una di quelle operazioni di massa che erano tipiche delle sue teorie militari, peraltro avvalorate dai risultati di terribili distruzioni già effettuate sulla Ruhr e su Aquisgrana. In quattro successive incursioni effettuate tra la notte del 24 e quella del 27 luglio 1943, 2.350 bombardieri inglesi e americani scaricarono complessivamente su Amburgo più di 9.000 tonnellate di bombe, di cui circa la metà incendiarie. I morti furono oltre 50.000.
[...]
In totale su Dresda erano state sganciate 2.702 tonnellate di bombe. Un quantitativo non enorme, se confrontato con quello lanciato su altre città tedesche. Ma la preferenza data alle bombe incendiarie, che rappresentarono circa il 70% degli ordigni lanciati, causò la più spaventosa tragedia della guerra: i morti accertati furono 135.000, ma il conto più accreditato fa salire a circa 200.000 il numero delle vittime
http://italy.indymedia.org/news/2004/05/557544_comment.php



--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2008-09-17 05:28:50 GMT)
--------------------------------------------------

Con queste caratteristiche Faenza si presenta all’appuntamento della seconda guerra mondiale, che la colpirà dolorosamente al pari delle città romagnole sia per **la pesantezza dei bombardamenti** (Faenza era un nodo ferroviario importante per le comunicazioni tra l’Adriatico e il Tirreno)...
http://www.racine.ra.it/bibzucchini/riflessioni1/r44_Faenza_...

Nonostante **la pesantezza degli attacchi**, la preparazione dei nuovi ordigni tedeschi non veniva arrestata, ma solo ritardata ed ostacolata. Nella foto in alto a sinistra il centro di Peenemunde prima degli attacchi aerei nemici.
http://www.inilossum.com/2gue_HTML/2guerra1945-12.html

Bagdad, nuovi **pesanti bombardamenti**
Colpito il palazzo presidenziale e il Comitato olimpico di Uday Hussein. Scontri a fuoco a Najaf e nel Sud dell'Iraq
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/04_Aprile/01/...

**Pesanti bombardamenti** di aerei americani e britannici su Bassora, morte oltre 50 persone
http://www.audionews.it/furn/2004/03/19/00011ED1/approfondim...

Il 31 agosto ed il 14, 17 e 20 settembre del 1943 nel pieno della seconda guerra mondiale, Pescara è stata **oggetto di pesanti bombardamenti**da parte delle forze alleate che hanno causato la morte di almeno 3000 persone (varie fonti indicano anche un numero di 6000 caduti) e la distruzione di 1265 edifici, il grave danneggiamento di 1335 oltre quello lieve di 2150 costruzioni del centro abitato (un totale pari a circa l'80% degli edifici della città) che circondava la stazione e la linea ferroviaria - unici veri obiettivi dei bombardamenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bombardamento_di_Pescara

A Baghdad si sono succeduti **pesanti bombardamenti** che hanno causato molti morti di civili.
http://lists.peacelink.it/news//msg04816.html

Torino durante la guerra ha subito **pesanti bombardamenti** che provocarono distruzione e morte oltre ogni limite;
http://www.regaltorino.com/htm/tematica-bomb.htm

LIBANO
Ancora un attentato, **pesanti bombardamenti**a Nahar al-Bared
http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=9496

News
*PESANTI BOMBARDAMENTI* DA TERRA E DAL CIELO A SUD DI TIRO
http://www.folmall.it/xnews.php?newsid=573

Il bombardamento di Colonia, che ebbe luogo a fine maggio, fu **uno dei più pesanti.** L' azione fu battezzata "Operazione Millennium" in quanto per la prima volta il Bomber Command della RAF riuscì a portare sull' obiettivo più di 1000 velivoli, una forza a quell' epoca senza precedenti
http://www.nonsolobush.it/page3.php

a una prima fase di sporadiche incursioni aeree seguì un periodo di **bombardamenti pesanti** dall’autunno 1942 all’estate 1943 che, pur attenuandosi, proseguirono fino alla fine della guerra, nel 1945
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=15240

Poco dopo che eravamo arrivati a Srebrenica ci furono **bombardamenti pesanti** dei Serbi, morirono molte persone;
http://www.osa.ceu.hu/files/2005/SrebrenicaItalian.rtf

**Bombardamenti pesanti** da parte di presunti ribelli hanno scosso la capitale del Burundi, Bujumbura.
http://www.intopic.it/forum/estero/burundi/7907/

L'11 dicembre furono richiesti **bombardamenti pesanti** di B-52 per questa operazione tattica, il loro primo uso sul Laos.
http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_civile_laotiana

Laos. Ogni anno centinaia di persone, fondamentalmente bambini e poveri contadini, sono uccisi sul piano di Jars nel Laos settentrionale, il terreno dei **più pesanti bombardamenti** di obiettivi civili nella storia, e probabilmente i più crudeli:
http://www.tmcrew.org/archiviochomsky/yugo_01.html

http://www.google.it/search?hl=it&as_qdr=all&q="pesanti bomb...
Peer comment(s):

neutral Valeria Faber : ciao Oscar, non capisco il termine "pesantezza", cosa intendi?//ah, ho capito, grazie, però forse non ometterei "bombardamenti" :-) buona giornata //non discuto sulla tua scelta, magari "carico" al posto di "pesantezza" che da solo non mi sconfinfera. :-)
6 hrs
Ho tradotto 'severity' con 'pesantezza' che per me allude al potenziale distruttivo complessivamente sviluppato dagli ordigni sganciati nel corso di un bombardamento aereo. Scusami Valeria ma non compariva forse prima il termine "weight of discharge"? :-)
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search