Nuove disposizioni per le asseverazioni Thread poster: Luca Vaccari
| Luca Vaccari Italy Local time: 19:59 Swedish to Italian + ...
Ringrazio la collega Barretto per la segnalazione.
Al ritorno dalle ferie, il tribunale di Modena ha pensato bene di emanare nuove disposizioni per perizie e asseverazioni, ufficialmente per tutela della salute pubblica.
Max 5 asseverazioni per appuntamento
In effetti agevolerebbe la gestione, visto che era irritante capitare dopo la solita slavista che si presentava magari con 20 documenti da asseverare. Tuttavia, se vogliamo limitare i contatti in questo ... See more Ringrazio la collega Barretto per la segnalazione.
Al ritorno dalle ferie, il tribunale di Modena ha pensato bene di emanare nuove disposizioni per perizie e asseverazioni, ufficialmente per tutela della salute pubblica.
Max 5 asseverazioni per appuntamento
In effetti agevolerebbe la gestione, visto che era irritante capitare dopo la solita slavista che si presentava magari con 20 documenti da asseverare. Tuttavia, se vogliamo limitare i contatti in questo periodo, avrebbe invece più senso concentrare il numero massimo di documenti in un'unica sessione.
Copia dei documenti di identità e codice fiscale del perito
E la privacy? passi...
Copia dei documenti di identità e codice fiscale del committente
Privacy???, ma soprattutto, E CHI CE LI HA???
Se il committente è un'agenzia, sono richiesti i documenti del titolare dell'agenzia o del cliente finale? (Si chiederà alla prima occasione). E che cosa c'entra quest'obbligo con il covid? Almeno per me, il più delle volte gestisco tutto via posta; avrebbe più senso dare il documento dell'impiegata delle poste!!
Originale e traduzione su PDF al momento in cui si chiede l'appuntamento
Qui casca l'asino. In genere prenoto quando mi viene commissionato un lavoro (non sono fra quelli che fanno prenotazioni in bianco, tanto per avere un buco, poi se non ne hanno bisogno cedono lo slot a qualche collega). Dato che in genere mi viene dato un appuntamento non prima della settimana seguente, ho poi tutto il tempo di tradurre (sono principalmente brevi testi). Secondo il nuovo sistema, potrei rischiare di lavorare per nulla, se non posso sapere la data esatta finché non ho tradotto tutto, con il risultato che il cliente potrebbe annullarmi il lavoro, se non ottengo poi un appuntamento in tempi umani.
Come funziona nelle vostre città? Stesse problematiche? Possiamo unirci in qualche modo e fare qualcosa contro questa nuova assurdità?
Non mi pare che abbia nulla a che fare con un'efficace tutela della salute pubblica. Se mi sbaglio, sono pronto a fare marcia indietro.
Naturalmente, inutile sperare che in questo momento il governo si prenda la briga di delegare l'intera procedura al traduttore (come si fa in altri Paesi), senza necessità di bolli e timbri di congiunzione apposti da un impiegato che manco legge di che cosa si tratta.
Grazie a chi vorrà contribuire attivamente.
Luca
[Edited at 2020-08-24 11:15 GMT] ▲ Collapse | | | LINDA BERTOLINO Italy Local time: 19:59 Member (2007) German to Italian + ...
da noi a Biella è ancora peggio.
Max 3 asseverazioni per volta ma solitamente mi fanno storie se ne ho due. Devo inviare tutto in pdf con le marche da bollo già applicate per poter ottenere un appuntamento. L'appuntamento è a discrezione dell'impiegata indipendementemte dai miei impegni già programmati. Ho inviato una richiesta giusto venerdì scorso per avere una risposta oggi perchè avevo due traduzioni che aspettavano da due settimane (l'unica impiegata era in ferie nelle due setti... See more da noi a Biella è ancora peggio.
Max 3 asseverazioni per volta ma solitamente mi fanno storie se ne ho due. Devo inviare tutto in pdf con le marche da bollo già applicate per poter ottenere un appuntamento. L'appuntamento è a discrezione dell'impiegata indipendementemte dai miei impegni già programmati. Ho inviato una richiesta giusto venerdì scorso per avere una risposta oggi perchè avevo due traduzioni che aspettavano da due settimane (l'unica impiegata era in ferie nelle due settimane a cavallo di ferragosto), quindi ho chiesto gentilmente di poter asseverare al più presto, dicendo che però mercoledì avrei mattina avevo una visita in ospedale. PEr quando mi ha dato l'appuntamento? Mercoledì mattina, prendere o lasciare.
Di male in peggio, ma lamentarsi non serve. ▲ Collapse | | | tribunale pescara | Aug 24, 2020 |
A Pescara funziona con la prenotazione online, dopo aversi registrato. Quanto segue:
Modalità di prenotazione
Per poter utilizzare il servizio è necessario essere registrati allo stesso.
Il servizio è raggiungibile cliccando su “Accedi all’area riservata”.
Se sei un nuovo utente del servizio
accedi all'area riservata dalla pagina "Prenotazione online appuntamenti presso il Giudice di Pace"
nella pagina che si apre seleziona "REGISTRATI" e compila i tu... See more A Pescara funziona con la prenotazione online, dopo aversi registrato. Quanto segue:
Modalità di prenotazione
Per poter utilizzare il servizio è necessario essere registrati allo stesso.
Il servizio è raggiungibile cliccando su “Accedi all’area riservata”.
Se sei un nuovo utente del servizio
accedi all'area riservata dalla pagina "Prenotazione online appuntamenti presso il Giudice di Pace"
nella pagina che si apre seleziona "REGISTRATI" e compila i tuoi dati;
riceverai una email contenente un link da cliccare per confermare la tua registrazione;
Se hai già le credenziali di accesso e vuoi fare una nuova prenotazione:
inserisci il tuo codice fiscale e la tua password e premi 'Accedi';
nel menu in alto scegli: Servizi > Prenotazione online accessi in cancelleria;
selezionare il servizio di interesse tra quelli disponibili;
al primo accesso al servizio, sarà necessario attivarlo tramite il pulsante "Attiva/Disattiva" (sarà possibile in ogni momento disattivare il servizio);
premere su "accedi";
selezionare una data disponibile dal calendario cliccando sulla fascia oraria prenotabile (oppure in alternativa utilizza la funzione "ricerca prossimi posti liberi";
compilare i campi presenti nel form e premere su "salva".
Tempistica: la collega ha prenotato questa settimana, la data disponibile il 09 settembre.
Per la privacy ... anche voi dovete inserire nel verbale di asseverazione la data di nascita e l'indirizzo di residenza?
Io come posso sapere dove andranno a girare i miei dati personali?
Perche come CTU non possiamo rilasciare da casa i documenti asseverati, senza recarsi al Tribunale?
Un caro saluto a tutti
Barbora ▲ Collapse | | | Elena Simonelli Italy Local time: 19:59 Member (2006) English to Italian + ...
Al tribunale di Vercelli non è (ancora) così, e spero che non prendano esempio da altri tribunali. Anche se capisco la bontà delle intenzioni, diventa impossibile da gestire.
Dopo mesi di chiusura hanno aperto con funzionamento normale. Non occorre prenotare, se non per diversi fascicoli.
Linda, forse a te può interessare se ti trovi nelle curve... Per molti documenti non chiedono neanche l'iscrizione come CTU.
Buona giornata e in bocca al lupo! | |
|
|
Luca Vaccari Italy Local time: 19:59 Swedish to Italian + ... TOPIC STARTER Piccolo aggiornamento | Aug 26, 2020 |
Vedo che ci sono città messe meglio di noi, e città messe peggio. Per fortuna la legge dovrebbe essere uguale per tutti. Nel frattempo è successo questo:
1) Ho chiesto appuntamento facendo finta di nulla. Domanda respinta. Dunque ho dovuto allegare tutti i documenti, compresa la fotocopia della mia tessera sanitaria. Assurdo. Poi mi chiedono il verbale di asseverazione, peccato che si possa indicare la data DOPO aver ottenuto l'appuntamento. Un cane che si morde la coda. A quanto... See more Vedo che ci sono città messe meglio di noi, e città messe peggio. Per fortuna la legge dovrebbe essere uguale per tutti. Nel frattempo è successo questo:
1) Ho chiesto appuntamento facendo finta di nulla. Domanda respinta. Dunque ho dovuto allegare tutti i documenti, compresa la fotocopia della mia tessera sanitaria. Assurdo. Poi mi chiedono il verbale di asseverazione, peccato che si possa indicare la data DOPO aver ottenuto l'appuntamento. Un cane che si morde la coda. A quanto pare, poi, sono cambiate anche le regole sui bolli, cioè ne vogliono uno in più per il verbale, a prescindere dal fatto che magari il testo sta in un solo foglio e, finora, era sufficiente un'unica marca. Vedremo a settembre quando mi recherò fisicamente in tribunale.
2) Giusto ieri ho parlato con un'agenzia di Reggio Emilia (30 km da qui) e pare che da loro tutte queste regole non esistano. Quando ho ribattuto che io sono iscritto a Modena, l'agenzia mi ha risposto di aver accertato in passato che un traduttore, se "iscritto" (in almeno un tribunale), può poi asseverare in qualsiasi tribunale italiano. Qualcuno può confermare?
3) Mi sto attivando per ottenere informazioni da amici architetti e geometri, il problema riguarda anche loro. Poi vedremo come agire. ▲ Collapse | | | Elena Simonelli Italy Local time: 19:59 Member (2006) English to Italian + ...
Sul punto 2 non posso confermare.
Al tribunale di Milano il criterio era 1. essere iscritto come CTU del tribunale di Milano 2. Essere iscritto alla Camera di Commercio di Milano 3. Ora mi pare che accettino anche l'iscrizione ad AITI. Di iscrizione ad altri tribunali non ho mai sentito, quindi ti consiglio di chiedere direttamente al tribunale in cui vorresti asseverare | | | To report site rules violations or get help, contact a site moderator: You can also contact site staff by submitting a support request » Nuove disposizioni per le asseverazioni Trados Studio 2022 Freelance | The leading translation software used by over 270,000 translators.
Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop
and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.
More info » |
| Pastey | Your smart companion app
Pastey is an innovative desktop application that bridges the gap between human expertise and artificial intelligence. With intuitive keyboard shortcuts, Pastey transforms your source text into AI-powered draft translations.
Find out more » |
|
| | | | X Sign in to your ProZ.com account... | | | | | |