Glossary entry

English term or phrase:

independent place

Italian translation:

luogo/posto indipendente

Added to glossary by Sonia Pozzoni
Nov 23, 2007 15:09
16 yrs ago
2 viewers *
English term

independent place

English to Italian Art/Literary History saggio
Posizione indipendente, libera, imparziale? O forse libera interpretazione? (anche se place ha un altro senso e interpretazione c'e' anche sotto) Grazie!
A third connecting element was Augustus himself, who as pater patriae represented less the incarnation of an abstract idea of the state than the idea of a Roman world in which each visitor could find his own independent place- for the interpretation of what was seen was left up to the viewer.

Discussion

Sonia Pozzoni (asker) Nov 24, 2007:
dimenticavo... si parla di Marte (dominava il Foro Augusteo), dio nazionale dei Romani, gli antenati del princeps, controbilanciati dai summi viri e gli antenati dei Romani. Poi si parla del testo che vi ho riportato in inglese.
Sonia Pozzoni (asker) Nov 24, 2007:
I monumenti presenti in questa parte di testo sono: Ara Pacis, Tempio di Apollo e Foro Augusteo. Sono di aiuto a qualcuno? Grazie ancora.

Proposed translations

10 hrs
Selected

luogo indipendente

mi pare che in queso caso la traduzione letterale possa funzionare bene: direi che "indipendent" sta a indicare che il visitatore non è obbligato a percorrere la città secondo percorsi e spazi predeterminati; mentre "place", più che uno "spazio" (che indica la possibilità o l'intenzione di muoversi, manovrare, operare al suo interno), o "collocazione" o "nicchia" (che indicano l'intenzione di assumere una posizione duratura e stabile) va inbteso soprattutto come punto di vista, tanto che subito dopo si parla di "viewer": un osservatore.

Naturalmente, la frase si può girare in vari modi e si potrebbe anche rendere "independent" con un avverbio: ad esempio "in cui ad ogni visitatore fosse dato di trovare indipendentemente il proprio luogo" (o anche "posto")

Si noti che il testo parla esplicitamente di visitatori e non di cittadini (e del resto la cittadinanza romana verrà estesa a tutti i sudditi dell'impero solo sotto Caracalla, più di 2 secoli dopo; ai tempi di Augusto è ancora segno distintivo di forte privilegio http://it.wikipedia.org/wiki/Impero_romano ); è gente di passaggio (non in cerca di una collocazione / nicchia / spazio stabile nella città) e che non necessariamente gode dello status di "civis romanus".

L'affascinante interpretazione di Pataflo, infine, mi pare un po' troppo influenzata da una concezione romantica di Roma come luogo dell'anima, che ai tempi di Augusto è ancora di là da venire; di cui anzi in quei tempi si stava appunto cominciando a gettare alcuni dei germi essenziali.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Scelta molto difficile... ho optato per il senso da te dato e la vicinanza al testo originale. Naturalmente ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto in questo periodo!"
+2
14 mins

(l'idea di Roma come luogo) su misura per sè = del singolo individuo

cioè, ognuno "vive" Roma a modo proprio, Roma diventa "sua", il "suo posto"
io la interpreto (appunto ;-)) così...
Peer comment(s):

agree Gianni Pastore : Un'interpretazione da Oscar, poffarbacco :))) / Gianni Decio Massimo (il misericordioso) ringrazia e porta a casa :)
1 hr
un complimento così da te che stai pure in zona... vale doppio! sgnauffff con triplo scodinzolo carpiato :-)))
agree Monica C
8 hrs
:-)
Something went wrong...
55 mins

(una propria) cittadinanza fatta su misura

o anche "una propria cittadinanza personalizzata" per non copiare Pataflo ;-) o ancora "un senso ad hoc della propria cittadinanza"...
Something went wrong...
6 hrs

spazio autonomo

In questa idea di mondo romano ognuno può trovare uno spazio autonomo/una nicchia di autonomia...
Something went wrong...
6 hrs

Nicchia sociale

Sono d'accordo con Morena, io lo tradurrei come "...poteva trovare una propria nicchia sociale" io però tradurrei "Roman World" con "Romanità" piuttosto che "mondo Romano". Buon lavoro!
Something went wrong...
9 mins

collocazione indipendente

"la propria collocazione indipendente"

--------------------------------------------------
Note added at 1 day3 hrs (2007-11-24 18:31:53 GMT)
--------------------------------------------------

Salve Sonia!
Proviamo con questo:
Un terzo elemento di collegamento era Augusto stesso il quale, come pater patrie, più che raffigurare l'incarnazione dell'idea astratta dello stato, rappresentava l'idea della Romanità nella quale ciascun visitatore aveva modo di rispecchiarsi perchè l'interpretazione di quanto era visibile era lasciata allo spettatore.

E mi spiego. Una persona si può ritrovare in un concetto, reso tangibile dai vari monumenti in questo caso, o ci si rispecchia. Insomma, quel "independent place" lo interpreto come una sorta di luogo proprio ed interiore.


Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search