Glossary entry

English term or phrase:

The mover listens inwardly for the occurrence of impulse toward movement.

Italian translation:

il mover porta la propria attenzione dentro di sé in attesa di uno specifico impulso...

Added to glossary by Rachele Centini
Aug 20, 2008 11:55
15 yrs ago
1 viewer *
English term

The mover listens inwardly for the occurrence of impulse toward movement.

Homework / test English to Italian Medical Psychology danzaterapia
Il significato è chiarissimo, ma il problema è la resa.
Ogni idea che ho, ad esempio "Il danzatore si pone all’ascolto di se stesso per il verificarsi di un impulso verso il movimento" sembra un italiano forzato. L'unica soluzione che mi dà un'idea di naturalezza è "Il danzatore ascolta interiormente il verificarsi di un impulso verso il movimento" ma manca qualcosa, cioè il vero significato di "listen inwardly".
Avete altre idee?

Proposed translations

2 hrs
Selected

il mover porta la propria attenzione dentro di sé in attesa di uno specifico impulso...

Ciao Rachele,

ti riporto un'interessante spiegazione del concetto su cui chiedi lumi, data da un insegnante di danza nonché dottore in scienze psicologiche:

**Janet Adler**, **danza/movimento terapeuta**, ha portato avanti gli insegnamenti di M. S. Whitehouse creando nel 1981 un istituto di formazione che porta il nome della Whitehouse e promuove la ricerca nell’ambito del **Movimento Autentico**... Ella definisce il movimento autentico come la relazione tra una **persona che si muove** ed una **persona che testimonia** quel movimento... La modalità che viene suggerita a **colui che si muove (il mover)** è quella di chiudere gli occhi e lentamente **portare la propria attenzione dentro di sé**, in attesa di uno specifico **impulso interno che possa poi portare al movimento**. L’esperienza del muoversi è di solito seguita da un periodo di transizione in cui si sta in silenzio e, volendo, si possono scrivere le proprie riflessioni e/o disegnare le proprie sensazioni. Poi il **«mover»** proverà a parlare con il proprio testimone (che non è necessariamente il terapeuta) di quanto gli è accaduto. La condivisione dell’esperienza attraverso la parola è parte integrante del processo.
http://www.psicoanalisi.it/phpBB2/viewtopic.php?p=1099&sid=3...


Come vedi, "mover" in questo ambito non viene affatto reso con "danzatore" ma con "colui/la persona che si muove", oppure lasciato in inglese. Posso chiederti dove hai trovato tradotto "mover" con "danzatore"?

Per quanto poi riguarda la frase in sé e per sé, potresti ricalcare le parti virgolettate che ti ho segnalato, oppure optare per qualcosa sulla falsariga di:

Teso nell'introspezione di sé, il mover si pone in ascolto di impulsi che possano portare verso il movimento.

oppure:


Proteso nell'ascolto di se stesso, il mover cerca di cogliere/percepire impulsi verso il movimento.


Il tutto, naturalmente, da adattare come meglio credi al tuo stile e al tuo contesto.

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2008-08-20 18:01:55 GMT)
--------------------------------------------------

In attesa di conoscere i riferimenti dei colleghi, ti riporto alcuni brani, tratti da siti Internet italiani dedicati alla danzaterapia/al Movimento autentico, dove il termine "mover" viene per lo più lasciato in inglese (e mai reso con "danzatore"):


Come possiamo definire il **Movimento autentico**
...
L’accesso alla consapevolezza di sé attraverso l’esperienza diretta si acquisisce assumendo a turno il ruolo del **mover (colui che si muove)** e del **witness (colui che osserva)**. I **movers, coloro che si muovono**, sono invitati a chiudere gli occhi , a **mettersi in ascolto delle proprie sensazioni interiori** e delle proprie percezioni cinestesiche, a portare l’attenzione alle proprie immagini interiori e ai propri stati emotivi, **in attesa di una specifico impulso interno che possa portare al movimento**. In questo modo gradualmente diviene visibile ciò che solitamente non lo è , i contenuti interiori prendono forma nel corpo e nel gesto. I witness , coloro che guardano, sono invitati a sviluppare una specifica qualità di attenzione e di recettività che include l’ascolto delle proprie esperienze interne in “presenza “ del **mover** ; dovranno divenire consapevoli e capaci di contenere i propri dinamismi interiori in “presenza” del **mover** ; soprattutto dovranno imparare ad accogliere l’esperienza dell’altro senza giudizi o interpretazioni. Insieme **chi si muove e chi testimonia** possono raggiungere un livello di capacità attentiva e percettiva di sé e dell’altro sottesi da profondo rispetto ed empatia.
http://www.informadanza.com/eventi/news.php?id=10024&fonte=n...


Seminari e Congressi
Programma di Formazione Quadriennale in **Arte Terapia e Danza Movimento Terapia** Fondato nel 1984
Associazione Art Therapy Italiana *
...
11 ottobre - Firenze, c/o "Creative Comer", via Buonvicini 17/a
Il **Mover e il Testimone**: in cammino verso una visione limpida e chiara
Docente: Piera Pieraccini
http://www.psychomedia.it/pm/arther/arthndx1.htm


La disciplina del **movimento autentico** ci invita a scoprire in modo personale e diretto come ci relazioniamo, attraverso lo sviluppo del vincolo tra **colui che si muove, chiamato con il termine inglese "the mover"** ed il testimone (conduttore/terapeuta).
www.clinicalpedagogy.com/biblioteca/rivista/riviste_pdf/mov...


Pubblicazione a cura dell'Associazione Sanmarinese degli Psicologi (che non riesco a copiare e incollare):
http://www.movimentocreativo.it/Discipline del corpo e della...
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Ciao Monica, in tutto questo tempo non ti ho risposto perchè mi stavo documentando (fra l'altro anche su alcuni dei siti che mi hai mandato)...effettivamente l'idea di lasciare mover in inglese non mi era proprio passata per la mente, di conseguenza non mi ero documentata bene, ma dopo averlo fatto mi rendo conto che hai perfettamente ragione. Perdipiù la frase in questione fa proprio parte di una sezione dedicata al Movimento Autentico! Non so come ringraziarti per tutto il tempo che mi hai dedicato e per i riferimenti che mi hai mandato...mi saranno utilissimi come testi modello! Credo di poter dire che le persone come te mantengono alto il nome dei traduttori e soprattutto rendono migliore proz! Grazie ancora di cuore!!! "
+1
49 mins

Analizzando i moti del proprio animo, il danzatore cerca di cogliere l'impulso verso il movimento

Ciao Rachele!
La tua proposta la trovo valida. Mi è sembrato di capire che volessi qualche alternativa; ti fornisco uno spunto su cui eventualmente lavorare. Se "ascoltarsi" ti sembra riduttivo, la mia proposta valorizza di più questo "inward listening".
Ciao, buon lavoro
Luca
Note from asker:
Grazie a tutti e due per le vostre proposte, entrambe valide. Purtroppo vi ho fuorviato io con la mia traduzione errata di mover. Comunque le vostre risposte mi sono state utili, grazie!
Peer comment(s):

agree Oscar Romagnone : La tua soluzione mi piace Luca; in alternativa propongo anche:"Grazie ad un processo di ascolto interiore il danzatore permette che l'impulso verso il movimento affiori dentro di lui..." "Mover" lo renderei senza esitazione con "Danzatore"!
2 hrs
neutral Monica M. : Potresti gentilmente fornire riscontri che dimostrino che nell'ambito del "Movimento autentico" (danzaterapia), "mover" si traduce con "danzatore"? Grazie.
4 hrs
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search